Evento Federmeccanica il 14 giugno presso bt-SPACE
Fabio Tarozzi: “Parleremo di competenze professionali e formazione: un tema centrale anche per il Gruppo B&T”
Formigine, 9 giugno 2022 – Federmeccanica, la Federazione dell’Industria Metalmeccanica e Meccatronica Italiana, ha scelto bt-SPACE (lo spazio del Gruppo B&T dedicato alla diffusione della cultura ceramica e agli eventi di marketing del Gruppo) come sede di un evento dedicato alle Risorse umane in programma il 14 giugno che riunirà, tra gli altri, i Presidenti di Gruppo Metalmeccanici e Meccatronici.
Il tema portante dell’evento – che si svolgerà in modalità mista in presenza e da remoto – sarà legato proprio al fabbisogno di competenze professionali e alla formazione, nonché ai progetti che Federmeccanica sta sviluppando in collaborazione con Humana.
Fabio Tarozzi, in qualità di CEO del Gruppo B&T e Vicepresidente di Federmeccanica con delega al rapporto con i territori, farà gli onori di casa. Prenderanno parte alla giornata anche il direttore di Federmeccanica Stefano Franchi e vari presidenti dei gruppi territoriali del sistema Confindustria.
La delegazione di Federmeccanica avrà modo di visitare anche alcuni dei luoghi più significativi del Gruppo B&T, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale: oltre agli allestimenti di design di bt-SPACE, caratterizzati da lastre ceramiche ambientate in diverse destinazioni di uso, gli ospiti conosceranno da vicino le aziende Digital Design (la casa della ricerca grafica e delle soluzioni estetiche per piastrelle e lastre) e Projecta Engineering, leader tecnologico nella decorazione digitale in ceramica.
“Per il nostro Gruppo – dichiara Fabio Tarozzi, CEO del Gruppo B&T – il tema delle competenze professionali e della formazione è centrale. Crediamo nel concetto di umanesimo tecnologico (le persone al centro del progresso tecnologico) e di trasformazione digitale. L’innovazione e la Ricerca & Sviluppo sono strettamente connesse alle capacità e alle conoscenze dei dipendenti e dei collaboratori. Il successo delle aziende che sviluppano tecnologia passa attraverso un’estrema attenzione al costante aggiornamento delle competenze delle risorse umane e all’attrazione di nuovi talenti, concetto che si unisce perfettamente al forte radicamento territoriale del nostro Gruppo”.
Gruppo B&T opera all’interno di un cluster iper specializzato come quello di Sassuolo: anche attraverso Borse di Studio, stage post universitari, numerosi progetti sviluppati insieme a Unimore, lo scouting nelle Università e la partecipazione al Career Day e a specifici pacchetti welfare destinati ai giovani, il Gruppo coltiva e intercetta nuove risorse indispensabili alla sua crescita.
“Dare risposta ai nuovi fabbisogni formativi, a livello aziendale e confindustriale, ritengo sia una priorità assoluta – conclude Tarozzi – a maggior ragione in un contesto dove scarseggiano alcuni profili professionali di natura tecnico-ingegneristica, di fronte a macchine sempre più evolute. È quindi motivo di soddisfazione approfondire questi temi all’interno del nostro contenitore bt-SPACE, dove sia in termini di tecnologia che di prodotto sono in mostra i preziosi risultati ottenuti proprio grazie ai contenuti professionali di altissima qualità espressi dal nostro personale”.