Il nostro impegno
Il settore ceramico è da sempre un settore energivoro caratterizzato da alti consumi di gas naturali, che portano di conseguenza a un elevato rilascio di emissioni di CO2.
Le nostre tecnologie attuali propongono già delle soluzioni che limitano e soprattutto riducono il rilascio delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, ma il vero obiettivo, ad oggi, è rappresentata dal trovare la risposta innovativa che guarda al progresso, utilizzando fonti rinnovabili come l’idrogeno.
L’idrogeno potrebbe essere utilizzato nei processi in cui attualmente si utilizza il gas naturale; la sfida consiste nell’adattare gli impianti esistenti a questo nuovo combustibile.
L’introduzione dell’idrogeno implicherà infatti lo sviluppo di una nuova tecnologia di cottura, date le sue particolari caratteristiche. Pertanto, nei prossimi anni, Gruppo B&T sarà impegnato nelle seguenti attività:
- continuare ad investire nello sviluppo di nuovi bruciatori a idrogeno, con le dimensioni e la potenza richieste dal settore ceramico;
- studiare il loro adattamento alle caratteristiche del processo ceramico. Prodotti e materiali per la costruzione dei forni;
- effettuare studi sulle miscele di combustione di gas naturale + H2 e della combustione di idrogeno al 100%;
- ottenere una corretta distribuzione uniforme del calore utilizzando le nuove tecnologie.
Gruppo B&T punta a essere sempre più system integrator in chiave green, con tecnologie Smart 4.0 e massima efficienza: altissima produttività e attenzione alla sostenibilità sono le nostre linee guida.
Per questo all’interno della gamma prodotti del Gruppo sono già presenti tecnologie che permettono alte percentuali di riduzione dei consumi ed energy saving.
Ogni anno Gruppo B&T investe il 5% del proprio fatturato in Ricerca & Sviluppo, la maggior parte della ricerca viene svolta nel moderno bt-LAB di Formigine.
L’Innovazione tecnologica rappresenta un segno distintivo del Gruppo, volto costantemente a ideare prodotti in linea con le necessità attuali e future del mercato.
bt-LAB
bt-LAB è il centro tecnologico di Gruppo B&T, fulcro dell’attività di Ricerca & Sviluppo nel quale si effettuano studi all’interno del laboratorio scientifico.
Il lavoro che viene svolto in bt-LAB riguarda test industriali, ricerca e sviluppo sulle materie prime e gli impasti ceramici. Inoltre, vengono progettati e realizzati impianti pilota per affinare e migliorare la tecnologia di Gruppo B&T. Attualmente sono installate 5 linee pilota in funzione:
- Tile
- Grandi lastre
- Sanitari
- Quarzo
- Lappatura a secco
Il centro tecnologico è una delle tappe del bt-TOUR, un percorso rivolto ai clienti alla scoperta delle aziende del Gruppo, perché in questa occasione bt-LAB può diventare una tappa di formazione per i visitatori.